L’eccessivo sollevamento del labbro superiore durante il sorriso viene tecnicamente chiamato gummy smile. Può essere dovuto ad un’abbondante copertura dei denti da parte delle gengiva, da una lunghezza sproporzionata della mascella, ma più spesso è dovuto ad un’iperattività dei muscoli preposti al sollevamento del labbro superiore.

Il trattamento di questo inestetismo può essere chirurgico e prevede un intervento in anestesia locale per interrompere la muscolatura che solleva il labbro superiore. L’inestetismo tuttavia può spesso recidivare dopo l’intervento.

La procedura più utilizzata per la correzione di questo difetto estetico è l’iniezione di tossina botulinica per indebolire quei muscoli responsabili dell’eccessivo sollevamento del labbro. Viene utilizzato un dosaggio del farmaco relativamente basso per poter ottenere un risultato del tutto naturale.

Non ci sono controindicazioni né complicanze particolari per questo trattamento se non l’alterazione della mimica nel caso in cui non sia eseguito in modo tecnicamente corretto.

La durata dell’effetto è solitamente di 5-6 mesi, dopo di che l’attività della muscolatura che solleva il labbro si ripristina del tutto e spontaneamente per cui il trattamento è completamente reversibile.

Gummy Smile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *