Un programma di riequilibrio metabolico per una perdita di peso del tutto naturale e duratura

Il metodo Metabolic Balance è un programma alimentare nato in Germania che mira al riequilibrio del metabolismo dell’organismo del paziente in modo del tutto naturale, adeguando l’apporto dei principi nutritivi dei pasti con le peculiarità specifiche di ogni individuo grazie allo studio dettagliato delle caratteristiche fisiche del paziente, dei suoi esami ematici, ed analizzando approfonditamente i  suoi desideri e le sue necessità.

L’approccio alla conoscenza di tale metodo avviene tramite un colloquio gratuito con il dott. Mori che è uno dei consulenti italiani di Metabolic Balance.

Al paziente viene consegnata una lista dettagliata degli esami ematici che deve eseguire affinché il piano metabolico possa essere redatto in modo strettamente personalizzato.

Il piano metabolico si basa sui principi ormai consolidati della piramide alimentare che predilige il consumo di frutta e verdura.

Il piano alimentare consta di 4 fasi di cui la prima è semplicemente depurativa e dura solo 2 giorni; la seconda fase di almeno 14 giorni è la più importante per la conversione metabolica. In questa fase il paziente “impara” a conoscere meglio le proprie esigenze alimentari. Nella terza fase di durata variabile, una volta che il paziente ha preso dimestichezza con il suo piano personalizzato ed ha raggiunto un obiettivo intermedio consistente, si amplia la scelta delle pietanze e se ne aumenta la quantità. La quarta fase di mantenimento corrisponde all’avvenuto cambiamento delle abitudini alimentari e vengono forniti dei consigli per mantenere il risultato ottenuto senza necessariamente sottostare ad uno specifico regime dietetico.

Durante tutte queste fasi, ma soprattutto nel periodo iniziale, il dott. Mori, in qualità di consulente Metabolic Balance, segue i progressi del paziente e lo aiuta a risolvere le difficoltà che può incontrare nel cambiamento delle abitudini alimentari, oltre, in qualità di medico, a monitorare costantemente lo stato di salute del paziente.

Una peculiarità fondamentale di Metbolic Balance è che il programma alimentare può essere ripetuto anche successivamente nel caso, ad esempio, in seguito ad un periodo di vacanza prolungata in cui non si siano seguite delle regole alimentari corrette, si voglia perdere qualche chilo ripreso o si voglia semplicemente sottoporsi ad un periodo di depurazione dell’organismo: essendo un piano strettamente personalizzato, in assenza di una particolare alterazione dello stato di salute, questo può essere ripetuto più volte con gli stessi benefici.

E’ stato inoltre verificato in moltissimi anni di esperienza in tutto il mondo tramite studi clinici dedicati che il riassetto metabolico ottenuto con il metodo Metabolic Balance favorisce il miglioramento clinico di molte patologie tra cui: sindrome metabolica, osteoporosi, disturbi digestivi, dolori reumatici, inestetismi della pelle, emicrania, allergie, disturbi della menopausa e disturbi del sonno. Ha inoltre effetti benefici nei pazienti diabetici ed ipertesi, che notano un immediato giovamento spesso accompagnato da una riduzione della terapia medica che avviene sotto la sorveglianza medica e dopo un ulteriore controllo dei valori. Inoltre migliorano notevolmente le capacità di attenzione e la resistenza alla fatica, nonché la qualità del sonno, con una generica maggiore vitalità nell’arco di tutto il giorno.

SCARICA QUI GLI ESAMI DEL SANGUE DA ESEGUIRE